_
_
_
|
|
<< indietro
- Progetto “Capua città universitaria” promosso in partenariato con il Comune di Capua ed in collaborazione con numerose organizzazioni giovanili. AGISCO ha, nel progetto sviluppato grazie al bando “Città universitarie” promosso dal Ministero della Gioventù e dall’ANCI, avviato e gestito una campagna d’ascolto degli studenti disabili sulle principali barriere architettoniche presenti nei locali universitari, coordinato un’indagine sulla mobilità pubblica locale nonché attivato e gestito un info point destinato agli studenti universitari della cittadina campana.
- L’iniziativa “Buon compleanno Gianca’!” ideata ed organizzata in collaborazione con l’Associazione Studenti Napoletani contro la Camorra, RadioSiani, CallystoArts e la Confederazione degli Studenti nel ricordo del giornalista vittima di camorra Giancarlo Siani che ha visto, sia nell’edizione 2012 che 2013, la partecipazione numerosa di studenti medi superiori, insieme a personalità del mondo delle istituzioni nonché della società civile partenopea.
In ambito d’interventi nel settore dell’assistenza, AGISCO ha inoltre promosso il progetto multisettoriale di integrazione “InItalia” rivolto, direttamente, agli immigrati, ma di cui beneficiano indirettamente le intere comunità coinvolte. Nello specifico il progetto prevede la realizzazione di un’indagine conoscitiva sulle condizioni di vita degli immigrati nonché sul grado di integrazione raggiunto per poi elaborare strategie ed interventi che facilitino il dialogo tra le persone.
In relazione agli interventi internazionali, promossi da AGISCO all’estero, nell’ambito di “Cittadinanza senza frontiere” (promosso contemporaneamente in Italia ed Argentina) si è voluto favorire la costruzione di una rete internazionale di giovani italiani (o anche di origine italiana, nel caso dell’edizione Argentina) che contribuiscono quotidianamente allo sviluppo culturale e sociale dei territori in cui vivono. Il progetto si sviluppa su due ambiti distinti ma tra loro complementari: un percorso di arricchimento curriculare linguistico e un percorso di attività di volontariato. Con questo progetto, infatti, si è inteso far leva su due punti che uniscono i giovani coinvolti: da un lato la comune lingua, che verrà potenziata attraverso un corso, e dall’altro grazie alla naturale propensione che i giovani coinvolti hanno al volontariato ed a comportamenti di cittadinanza attiva. Questo progetto ha anche consentito l’attivazione di numerose partnership con organizzazioni che raggruppano italiani e giovani italiani in Argentina nonché la conclusione con queste di specifici protocolli d’intesa.
|